Quando si decide di investire sulla ristorazione e quindi aprire un’attività commerciale basata sulla cottura dei cibi, non bisogna sottovalutare l’importanza che riveste la scelta di un buon impianto di aspirazione.
La cottura degli alimenti genera la produzione di vapori cucina e odori che, se non vengono catturati ed espulsi in maniera corretta, rendono l’ambiente poco gradevole per chi lavora in cucina e soprattutto per i clienti.
Prima di decidere la tipologia e la grandezza della cappa aspirante da installare, è indispensabile stabilire quali saranno le attrezzature che verranno posizionate in cucina.
Caratteristiche di una cappa aspirante adeguata
L’installazione di una cappa cucina aspirante non può prescindere dalla presenza di una canna fumaria.
Spesso si pensa che le cappe cucina possano funzionare senza un’adeguata canna fumaria.
Esistono cappe cucina a filtri a carbone attivo, ma l’utilizzo di quest’ultime deve essere approvato dagli organi competenti che, nella maggior parte dei casi, non lo permettono a causa di regolamenti comunali contrari.
I fumi e vapori di cottura prodotti da un’attività di ristorazione devono obbligatoriamente essere convogliati “a tetto”.
Un’attività di ristorazione che prevede la cottura di cibo e quindi la necessità di installare una cappa cucina aspirante, deve obbligatoriamente essere provvista di una canna fumaria, dimensionata correttamente per garantire il completo smaltimento dei vapori e odori prodotti.
Risanamento o installazione?
Le nuove tecnologie permettono di risanare le canne fumarie esistenti con interventi poco invasivi, come l’utilizzo di guaine termoindurenti.
Se la canna fumaria esistente non è risanabile o non è affatto presente, sarà indispensabile installare una nuova canna fumaria esterna.
Per installare una canna fumaria esterna è necessario richiedere le autorizzazioni al Comune oltre al permesso dell’assemblea condominiale (se il locale è situato in un condominio).
L’installazione deve sempre essere affidata ad una ditta che possa certificare il lavoro svolto.
Termofumi s.r.l. è in grado di proporre la migliore combinazione di cappa cucina, motore aspirante e relativa canna fumaria, in base alle vostre esigenze.