TELEFONO

Le Guaine Termoindurenti

Cosa sono e come funzionano le guaine termoindurenti? Scopri se fanno al caso tuo in quest'articolo

Tabella dei Contenuti

Negli ultimi anni, per il risanamento delle canne fumarie, si è notevolmente diffuso l’utilizzo di un nuovo materiale: la guaina termoindurente.

Come funzionano le guaine termoindurenti?

Questo innovativo sistema permette di risanare le canne fumarie obsolete offrendo una soluzione definitiva e su misura.

Qualora la dimensione o la conformazione della canna fumaria esistente non permetta la sua intubazione con condotti in acciaio inox, sarà possibile (previa verifica di fattibilità) eseguire il suo incamiciamento mediante l’utilizzo di una guaina termoindurente

La guaina termoindurente ha il vantaggio, infatti, di mantenere la stessa sezione interna della canna fumaria esistente.

Tale soluzione è l’alternativa migliore all’installazione di una nuova canna fumaria esterna, spesso non realizzabile per ostacoli architettonici o di permessi condominiali.

Caratteristiche delle guaine termoindurenti

La guaina termoindurente riduce notevolmente i costi ed ha un impatto estetico nullo.

La guaina termoindurente è un prodotto d’alta tecnologia, atossico (fibra di vetro impregnata con resine fenoliche a base acqua), autoportante (non necessita d’ancoraggi) e dotata di tutte le certificazioni di legge necessarie.

Tale innovativo materiale viene inserito “sgonfio” all’interno della canna fumaria e successivamente, mediante l’immissione al suo interno di vapore a pressione (generato da una caldaia), s’indurisce aderendo e modellandosi alle pareti interne del vecchio condotto fumario, ripristinando il requisito di tenuta dei fumi e del calore. 

L’utilizzo di guaine termoindurenti è molto utile in caso di realizzazione di nuove canne fumarie ad uso di cappe cucina industriali di locali pubblici.

È possibile intubare anche canne fumarie singole ad uso di combustibili solidi come legna e pellets, mediante l’utilizzo di una particolare guaina termoindurente in grado di garantire l’assoluta incombustibilità alle alte temperature e di mantenere le sue caratteristiche nel tempo fino a 1000°C.

Call Now Button